Categories: Parole

Il mio primo libro

A ottobre ho incominciato a scrivere un libro e in questi giorni ne sto terminando la stesura. Non ho ambizioni editoriali e penso che esistano più scrittori che lettori, ma non escludo di stampare qualche copia del mio lavoro in una tipografia per conservarne una versione cartacea e prima o poi ne farò un e-book. Qualche anno fa avevo già provato a redigere un romanzo breve, ma tutti i miei tentativi erano precipitati puntualmente nel baratro dell’insoddisfazione e ogni caduta mi aveva spinto ad affinare il mio stile affinché si adeguasse alle mie esigenze. Non sono un letterato e ritengo che la mia padronanza linguistica non sia eccelsa, ma sono contento di quanto ho scritto finora ne “La Masturbazione Salvifica: Diario Agiografico di Un Onanista”. Il testo di oltre centottantamila caratteri è parzialmente autobiografico e rappresenta una parte notevole del mio lavoro introspettivo, perciò, come specifico nella prefazione, “questo libro non è stato scritto per essere letto, ma è stato concepito per essere scritto”. Prevedo di terminare la correzione e l’impaginazione entro la prima metà di maggio. Ormai il mio operato scritturale ha assolto il suo compito introspettivo, ma posso utilizzare ciò che ha prodotto come un prontuario sulla mia forma mentis. Ho alcune idee per scrivere un secondo testo di tutt’altro tenore, ma per adesso non ho intenzione di concretizzarle e attendo che uno stimolo incontrollabile mi induca ad articolarle.

Francesco

View Comments

  • Ciao Francesco,
    ti faccio notare che ci sono difficoltà a scorrere le pagine 'Archivi', o meglio se clicco su Gennaio 2006 non ho possibilità diretta di andare avanti nei giorni del tuo diario, se clicco su Febbraio 2006 posso ritornare indietro...ecc... se vuoi controlla questa difficoltà.

    Ciao

  • Gli archivi possono essere consultati mese per mese tramite i collegamenti che si trovano al vertice della pagina; lo stesso vale per le categorie.
    "Gennaio 2006" contiene pochi articoli che appaiono tutti in una pagina, perciò non c'è nulla da scorrere.
    Ciao.

  • Una curiosità: questo straordinario blog proseguirà ab libitum o chiuderà con la perdita della tua verginità? O quando il "materiale introspettivo" comincerà a scarseggiare?

  • Mi dovrei dilungare un po' per illustrare compiutamente la struttura del mio libro, ma tra un'ora incominciano "I Soprano" e devo ancora terminare la mia sessione pesistica, comunque se ne avessi avuto il tempo non l'avrei esplicata ugualmente.
    Non ho un editore né ho intenzione di cercarne uno, perciò il mio libro non uscirà.
    Ne stamperò qualche copia in tipografia e forse ne farò un e-book, ma su quest'ultimo punto non ho alcuna data in mente.
    Se la continuazione di questo blog dipendesse dalla perdita della mia verginità probabilmente continuerebbe vita natural durante.
    Non ho intenzione di chiudere questo spazio e non temo una carenza di risorse sotto il profilo introspettivo.
    Ciao.

Recent Posts

Senza controindicazioni

Certe volte ho la sensazione che io debba prendere l'iniziativa, ma in simili occasioni preferisco…

1 settimana ago

Sisifo e broccoli

Sono seduto nella mia stanza rossa, ho quasi quarant'anni, è primavera e il vento spira…

2 settimane ago

L’esperienza del bianco

Come chiunque altro sono legato alla morte da quando sono stato concepito, ma è solo…

3 settimane ago

Il divenire delle cose

In questi giorni pasquali e ventosi mi sono dedicato alle consuete passioni, però mi sono…

4 settimane ago

Archivio onirico: sogno n° 34

Ciò che ricordo di questo sogno può essere diviso in due parti. Nella prima mi…

1 mese ago

In mezzo e per mezzo di altro che è altro da me

Non so se l’equinozio di primavera me l’abbia voluto portare in dote o se io…

1 mese ago