Categories: Parole

Ennesime considerazioni inattuali

Conosco un bell’imperativo di Manlio Sgalambro al quale cerco di attenermi: “Tutte le cose si devono intendere a partire dalla fine del mondo”. In conseguenza di tale assunto mi considero un testimone indiretto della presunta utopia del multiculturalismo che giunge ai ferri corti con la storia e assisto anche al grottesco stupore di chi se ne meraviglia o di chi vi indugia.
Quantomeno un tempo quella sciagura fondatrice dell’Europa che è il cristianesimo mostrava scudi crociati e alzava le else, ma poi una certa efferatezza è venuta progressivamente meno e un illusorio terzomondismo (la guancia è stata porta un po’ troppo…) ha avuto la meglio sulla ragion pratica (o real politik). Tutto nell’ordine delle cose, tutto già visto; déjà-vu, appunto. L’eterno ritorno dell’uguale. Mi trovo in un clima da fin de siècle a inizio millennio. Può essere il momento giusto per riscrivere l’opera omnia di Nietzsche e spacciarla come inedita, ma ad ogni modo io tento di restarmene a seimila piedi al di sopra del bene e del male.
Accadrà di nuovo quanto è successo per la seconda volta a Parigi e chissà che un domani non mi ci ritrovi in mezzo. Per me alla violenza bisogna rispondere con altra violenza e non mi curo di come questo semplice concetto presti il fianco agli alti ragionamenti di certuni, tuttavia se fossi convinto della maggiore efficacia di altre soluzioni non esiterei un momento a chiamarle in causa in questa mia trascurabile visione delle cose: mi reputo un individuo pragmatico, mai ideologico. Odio ripetermi e non per la ripetizione in sé, ma quando credo che questa si faccia stantia e di conseguenza non mi avventuro in analisi interdisciplinari che non spostano neanche una foglia. La breve storia umana è un florilegio di situazioni peggiori, ma la brutalità è resa tale dalla sua vicinanza temporale e non tutti sanno inquadrarla dentro cicli storici, in quell’incessante andare e venire di tendenze che come una cieca volontà afferma tutte le enantiodromie.

Francesco

Recent Posts

Senza controindicazioni

Certe volte ho la sensazione che io debba prendere l'iniziativa, ma in simili occasioni preferisco…

1 settimana ago

Sisifo e broccoli

Sono seduto nella mia stanza rossa, ho quasi quarant'anni, è primavera e il vento spira…

2 settimane ago

L’esperienza del bianco

Come chiunque altro sono legato alla morte da quando sono stato concepito, ma è solo…

3 settimane ago

Il divenire delle cose

In questi giorni pasquali e ventosi mi sono dedicato alle consuete passioni, però mi sono…

4 settimane ago

Archivio onirico: sogno n° 34

Ciò che ricordo di questo sogno può essere diviso in due parti. Nella prima mi…

1 mese ago

In mezzo e per mezzo di altro che è altro da me

Non so se l’equinozio di primavera me l’abbia voluto portare in dote o se io…

1 mese ago