Categories: Parole

Trasferta romana

Domani porterò il mio culo nella capitale. Bogdan mi attenderà a uno dei binari della stazione Termini. Un rumeno senza lavoro e un italiano senza impegni si aggireranno per le strade capitoline. Mi piace il degrado delle grandi metropoli e in particolare mi piace passarci in mezzo. Mi aggradano le facce degli zarri, le facce degli immigrati e le andature delle bagasce fashion. Come in ogni mio viaggio, breve o lungo, non ci sarà una meta. Ovunque sono stato ho sempre passeggiato a vuoto. Non mi interessa ciò che mi può offrire una città dal punto di vista artistico. Non cerco colonnati e rosoni, ma muri sfregiati dai writer, piazze popolate da etnie diverse con lo stesso culto del denaro e lunghe distese di case popolari. Nei miei ricordi ci sono: somali urbiachi, benzinai singalesi, pusher meridionali, pederasti slavi, lavoratori orientali, muratori egiziani e splendide mignotte made in China. Nella mia memoria presenziano pure episodi d’intolleranza e di offerte legate all’ultimo anello della catena dei narcodollari. Di Genova ricordo con piacere i drappelli di ecuadoregni, la loro apparente allegria, il degrado attorno alla stazione di Genova Brignole e il puzzo di piscio dei vicoli a mo’ di arbre magique. Mi piacciono le strade notturne illuminate alla cazzo di cane. Domani è un buon giorno per morire e non mi lamenterei molto se un balordo mi accoltellasse per venti euro. Il pranzo chiama e io gli rispondo.

Francesco

View Comments

  • mi auguro che non ti accoltelli nessuno.
    con chi posso scambiare tranquillamente due chiacchiere in chat? e poi vorresti interrompere questa conoscenza che mi diverte e mi fa piacere?
    sapere che verrò a orbetello e che di quel posto ho conosciuto anche solo in chat francesco che è morto ma sai che piacere?
    :)

  • Se qualcuno perforerà la mia carne un cesso della stazione di Orbetello verrà intitolato alla mia memoria.

  • se proprio hai queste possibilità fai cambiare campanella d'avviso arrivo treni e falla sostituire con i tuoi 'suoni' e 'rumori' che si sentono quando sei nel tuo amato cesso.......:)

Share
Published by
Francesco

Recent Posts

È andata via la luce

Chissà come fu il buio a cui si opposero i primi fuochi, quando i giovani…

3 giorni ago

Un bellissimo miraggio

Mi ha sempre disgustato il puzzo di fumo e per evitarlo mi sono precluso occasioni…

3 settimane ago

Archivio onirico: sogno n° 35

Era da marzo dello scorso anno che non riuscivo a serbare memoria d'un sogno, o…

4 settimane ago

Mi scrivo

Arrivo spesso a un punto morto e non ne ho alcuno di riferimento, ma riesco…

4 settimane ago

Nel risveglio e nel sonno (o viceversa)

Con un segno di comando ristabilisco un punto d'equilibrio. Non v'è in me prossimità alcuna:…

1 mese ago

Remoti luoghi, pensieri prossimi

Non amo i visi lunghi nel duplice significato dell'espressione e anche a quest'ultima mi riferisco…

1 mese ago